ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO
Indirizzo: | Via XXV APRILE, 125 – Chignolo Po (PV) |
Telefono e indirizzo e-mail: | 0382 – 76098
oratoriochignolopo@libero.it |
Responsabili: | Sac. Don Gian Carlo Sozzi e Sac. Don Andrea Nanni |
Finalità
L’Oratorio è un luogo di aggregazione, dove vita e fede si interrogano vicendevolmente e poggia su una comunità educativa, costituita da preti, religiose, laici adulti, giovani e bambini che vivono e intendono proporre l’incontro con Gesù Cristo come “esperienza determinante” per una realizzazione piena della persona.
È un ambiente nel quale viene ricreato un clima favorevole per la prevenzione del male e viene proposto un progetto di educazione alla fede, in cui tutta la comunità, la famiglia e i giovani stessi possono essere protagonisti responsabili.
L’Oratorio deve avere, come obiettivo di fondo, quello di condurre, con scelte coerenti (che toccano e decidono l’impostazione di molte attività), verso una progressiva maturità cristiana.
L’Oratorio, così impostato, non esiste per se stesso o perché gli adolescenti e i giovani, semplicemente, vi rimangano senza fine. Esso ha un traguardo, che diventa anche un criterio di valutazione: i giovani sono chiamati ad “uscire” dall’Oratorio e ad “entrare nella società” per testimoniarvi la vita cristiana con un impegno evangelico nei vari ambiti di responsabilità. Quando questo traguardo viene raggiunto, l’Oratorio dimostra di avere svolto bene il suo compito e dimostra di essere una realtà ecclesiale capace di fornire un grande servizio alla società civile.
Pagina Facebook “Giovanni Bosco (Oratorio San Giovanni Bosco)”: