Le misure consistono in un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, oppure nell’erogazione, da parte dello Stato, di una borsa di studio. Entrambi i contributi sono finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento del percorso scolastico, sia nel sistema di istruzione, sia nel sistema di istruzione e formazione professionale.
Beneficiari
Studenti appartenenti a famiglie residenti in Lombardia, con valore ISEE fino a euro 15.748,78 e fino ai 21 anni non compiuti.
Lo studente in possesso dei requisiti richiesti potrà beneficiare di uno solo dei due contributi, sulla base della effettiva disponibilità delle risorse e della posizione in graduatoria.
Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto alla famiglia e consiste in un buono acquisto che contribuisce alle spese scolastiche o in una borsa di studio.
Il valore economico del contributo viene determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili e al numero delle domande valide raccolte, entro un minimo di euro 200 e fino a un massimo di euro 500, in misura uguale per ogni ordine e grado di scuola frequentata e sulla base dell’elenco dei beneficiari redatto in ordine crescente con riferimento al valore ISEE posseduto.
Risorse disponibili
Il presente bando è finanziato con risorse di Regione Lombardia e risorse statali per un totale di € 13.623.865,50.
Tempi e modalità di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it<http: www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 12:00 del 13/05/2021 ed entro le ore 12:00 del 15/06/2021.
La procedura prevede le seguenti fasi:
* autenticazione al sistema utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi) /CRS (Carta Regionale dei Servizi) con PIN personale e lettore oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica) con PIN personale e lettore;
* compilazione della domanda, seguendo le istruzioni contenute nel sistema on-line e nella guida;
* conferma dei dati inseriti, invio della domanda a Regione Lombardia e protocollazione.
Informazioni e contatti
Per informazioni relative al bando è possibile scrivere a Ufficio Dote Scuola dotescuola@regione.lombardia.it oppure contattare il numero unico Dote Scuola 02/67650090 attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico, dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.