Continuano i controlli stradali della Polizia Locale di Chignolo Po. A cadere nella rete dei controlli un camionista italiano alla guida di un autoarticolato con patente B – quella che abilità alla guida di autovetture – e sotto l’effetto di cocaina.
Gli accertamenti, avviati su strada, sono proseguiti presso l’ospedale dove il conducente è stato sottoposto a specifici esami che hanno confermato la presenza di sostanze stupefacenti nel sangue.
Per il camionista è scattata una sanzione di 5.000 euro per guida senza patente e una denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il Tir è stato sottoposto a fermo amministrativo; sanzionata anche l’azienda che ha affidato il veicolo a conducente privo di patente.
Per la Polizia Locale “simili autisti mettono in cattiva luce tutta una categoria che lavora onestamente rispettando le regole della strada. Molti sono i camionisti – prosegue il comandante – trovati in regola sia coi documenti sia coi tempi di guida e di riposo; sono proprio loro, la maggior parte, che ci ringraziano per i controlli! Questi sono fortunatamente casi limite!”
In tal caso verrà effettuata anche una segnalazione all’Ispettorato del Lavoro affinché disponga i giusti controlli presso la società di cui il conducente è dipendente.
Ps: foto di repertorio non riferita al caso narrato.