In data 07 u.s. la Prefettura comunicava al Sindaco l’imminente trasferimento in una struttura privata ubicata in Comune di Chignolo Po di n.8 cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale assegnati alla nostra Provincia in base alla distribuzione stabilita a livello regionale e che il gestore della struttura si sarebbe rivolto nei prossimi giorni agli uffici Comunali per presentarsi e per quanto altro potesse occorrere.
Di seguito il messaggio di posta elettronica certificata inviato all’indirizzo del Sindaco in data 08 u.s. alle ore 21:30.
“Con la presente si comunica che la Cooperativa Sociale Finis Terrae, rispondendo ad una manifestazione di interesse della Prefettura di Pavia, ha messo a disposizione della stessa Prefettura l’immobile residenziale di Via Ponte al Po 21 per le finalità di accoglienza rifugiati e richiedenti asilo.
La struttura è operativa dal giorno 07/12/2016 ed ospita 8 (otto) rifugiati arrivati in quella data. La Cooperativa Finis Terrae si occupa dell’assistenza conformemente alle disposizioni della Prefettura di Pavia, garantendo il presidio continuo della struttura e l’avvio delle attività di assistenza ed integrazione come previsto dal Decreto Legislativo 18 Agosto 2015 nr.142.
La Cooperativa Finis Terrae, attiva del 2007 nella Provincia di Pavia ha come oggetto sociale la promozione dell’integrazione dei cittadini stranieri attraverso azioni di carattere didattico e di orientamento e consulenza legale, si avvale di una equipe multidisciplinare con l’ausilio di avvocati e psicologi.
La Cooperativa Finis Terrae si propone di avviare un modello di accoglienza basata su piccoli numeri, rispettosa del territorio che la ospita e dei diritti umani e civili dei rifugiati. A questo fine auspichiamo di poter stabilire una positiva collaborazione con il Comune di Chignolo Po e la cittadinanza.
Nei tempi e disponibilità del Sig. Sindaco di Chignolo Po chiediamo un incontro conoscitivo e per rispondere ad ogni eventuale domanda.
Coop. Sociale Finis Terrae
Il Presidente”
Già dalla mattinata del 07 u.s. il Sindaco ha provveduto a darne notizia alla Polizia Locale e alla locale Stazione dei Carabinieri.