Sostegno ai disabili

“MISURA B2″: INTERVENTI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE E NON AUTOSUFFICIENTI

Regione Lombardia con dgr n. 5940/2016 del 5dicembre 2016 ha disciplinato gli interventi sociali e sociosanitari a sostegno della famiglia e delle sue componenti fragili. L’Ambito di Corteolona, in nome e per conto dei propri Comuni (tra cui il Comune di Chignolo Po), attiverà nel corso dell’anno 2017 tali interventi in favore delle persone con disabilità grave o comunque in condizioni di non autosufficienza utilizzando le risorse del Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze.
Sono DESTINATARI del presente bando le persone residenti nei Comuni dell’Ambito di Corteolona, se possiedono TUTTI i seguenti requisiti:

• di qualsiasi età, vivono al domicilio e presentano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale;
  • si trovano in condizioni di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/1992 oppure percettori di indennità di accompagnamento;
  • con ISEE sociosanitario (solo beneficiario maggiorenne) o ordinario non superiore alla soglia di €15.000,00, eccetto che per il Buono sociale per progetti di Vita Indipendente che prevede una soglia massima di accesso a € 20.000,00. L’ACCESSO agli interventi previsti è “A SPORTELLO”, eccetto che per il Buono sociale per caregiver familiare e per assistente familiare, per i quali è previsto un BANDO (apertura dal 1 al 31 MARZO 2017).

Tutta la documentazione relativa al Bando (per buoni sociali “caregiver” e “assistente familiare”), le linee di indirizzo per l’attuazione degli interventi economici, i criteri di punteggio per la definizione della graduatoria degli ammessi e la domanda da compilare sono scaricabili dagli allegati in fondo alla pagina.

Coloro i quali volessero recuperare la domanda da compilare e avessero necessità di aiuto nella compilazione e/o ulteriori informazioni a riguardo,  potranno rivolgersi al Comune di Chignolo Po, ufficio affari sociali (telefono 0382/76001 interno 4; email: servizisociali@comune.chignolopo.pv.it), durante gli orari di apertura.