Sostegno agli anziani

“REDDITO DI AUTONOMIA 2016″: VOUCHER PER ANZIANI  (Interventi per migliorare la qualità della vita delle famiglie e delle persone anziane con limitazione dell’autonomia)

Regione Lombardia tra le misure del Reddito di Autonomia prevede due tipologie di voucher mensili finalizzati ad assicurare l’autonomia personale e relazionale delle persone anziane e a sostenere percorsi di autonomia ed inclusione sociale in caso di persone disabili.
Le due tipologie di voucher – che come tutti i voucher non sono contanti ma servono ad “acquistare” servizi convenzionati/accreditati con i Comuni in base ad un progetto costruito tra l’Ente e la persona – sono destinati a sostenere progetti Individualizzati per 12 mesi a persona per:
1. Garantire alle persone anziane, in condizione di vulnerabilità socio economica, la possibilità di permanere al domicilio consolidando o sviluppando i livelli di relazioni sociali e di capacità di cura di sé e dell’ambiente domestico mediante l’attivazione i voucher che garantiscano l’integrazione/ attuazione dell’attuale rete di servizi.
2. Sviluppare l’autonomia finalizzata alla inclusione sociale delle persone disabili.
Nel caso di voucher per azioni a sostegno della persona anziana, occorre possedere i seguenti requisiti:

  • Età pari o superiore a 65 anni;
  • Livello di compromissione funzionale lieve/ moderata, ovvero condizioni che possono comportare una minore cura di sé e dell’ambiente domestico;
  •  vivere al proprio domicilio;
  • reddito ISEE di riferimento pari o inferiore a 20.000 Euro annui, in corso di validità al momento della presentazione della domanda.

Modulistica e scadenza per la presentazione delle domande

La domanda per richiedere questo tipo di beneficio può essere scaricata negli allegati in fondo alla pagina. Una volta compilata, deve essere recapitata al Comune di Chignolo Po, ufficio affari sociali, oppure direttamente all’ufficio di Piano di Zona dell’Ambito di Corteolona, entro e non oltre il 13 marzo 2017.

Coloro i quali volessero recuperare la domanda da compilare e avessero necessità di aiuto nella compilazione e/o ulteriori informazioni a riguardo,  potranno rivolgersi al Comune di Chignolo Po, ufficio affari sociali (telefono 0382/76001 interno 4; email: servizisociali@comune.chignolopo.pv.it), durante gli orari di apertura.

 

Allegati