Bonus FFSS

BONUS ABBONAMENTO FERROVIARIO

Che cosa è il bonus?

Il bonus è un indennizzo riservato ai possessori di abbonamento ferroviario mensile o annuale venduto a tariffa TUR (tariffa Unica Regionale), per le direttrici dove si è verificato il superamento dello standard minimo di affidabilità del servizio. I contratti di servizio con le aziende ferroviarie prevedono che il riconoscimento del bonus per gli abbonati dia diritto a uno sconto del 20% sull’acquisto di un nuovo abbonamento mensile.

E’ possibile verificare se è scattato il bonus sulla direttrice Pavia – Casalpusterlengo- Pavia collegandosi al sito della Regione Lombardia.

Quando scatta il bonus?

Il bonus viene riconosciuto mensilmente, calcolando ogni mese il valore dell’indice di affidabilità della direttrice: se il valore dei ritardi dei treni è superiore ai 5 minuti e i treni soppressi e non sostituiti con bus supera uno standard minimo, scatta il bonus.

Come ottenere i bonus

Ottenere il bonus è semplice. Per i mensili è sufficiente recarsi presso le biglietterie e i punti vendita delle aziende ferroviarie e, richiedendo per quel mese un abbonamento con bonus per la direttrice, è possibile acquistare un abbonamento scontato del 20 %, senza presentare richieste o abbonamenti. Anche le biglietterie automatiche ATM emettono direttamente mensili scontati del 20%, per le direttrici su cui è scattato il bonus.